Welcome a tutti

Uh la laaaaaaa, ho appena scoperto come funziona sto BLOG sul serio! Adesso mi divertiró un sacco!!!!

Thursday, May 03, 2007

E finalmente!!!

Finalmente esce il film "The golden Compass" tratto dal libro di Philip Pullman.

Finalmente perché quando esce il film in molti si concentrano sui libri da cui sono tratti questi film. Vedi le Cronache di Narnia, che io ho letto la prima volta quando avevo 6 anni, presi in prestito alla biblioteca di Assens, dove abitava mia nonna. E io con Aslan, i Pevensie, Strawberry, i castori, e il Principe Caspianci sono cresciuta e adistanza di anni leggo ancora una volta all'anno tutti i racconti di Narnia, perché alla fine é un pó come metterti i tuoi pantaloni del pigiama preferiti, quelli vecchi e logori ma tanto comodi e tanto accoglienti. Nessuno, dico nessuno dei miei conoscenti italiani sapevano di Narnia, e in libreria non li trovavi. Poi é uscito il film e adesso tutti sanno tutto di Narnia.



Bene; stessa cosa per la trilogia di Philip Pullman, sulla Materia Oscura la protagonista Lyra, il suo Daemon Pantalaimon e un mondo parallelo al nostro.

Ok sono libri per ragazzi, ma onestamente anche gli adulti farebbero bene a leggerli, certi passi fanno accaponare la pelle e i personaggi sono forti e molto realistici. A me é piaciuta soprattutto Serafina Pekkala la regina delle streghe e ho trovato inquietante la figura di Mrs. Coultard, che nel film é interpretata da niente popó di meno che la algida Nicole Kidman. E ho fatto il tifo per Iorek Byrnison nel suo duello per riprendersi il trono.



Io li ho trovati tutti e tre molto profondi, con molti riferimenti alla bibbia, alle varie mitologie che alla fine si incontrano sempre, a vecchie tradizioni affascinanti che avevo letto da qualche parte da piccola, come forarsi il cranio per essere piú vicini agli dei, ho sorriso quando ho letto Panserbjorne e Norroway (io i libri li ho in inglese) e Svalbard...
Nel Primo tomo, The Golden Compass iniziamo a conoscere Lyra, il suo Daemon, Roger il suo migliore amico, il mondo parallelo al nostro dove vivono, Oxford, il Jordan College, i Gypsies e i Panserbjorne di Svlabard, oltre alle favolose streghe come le ho sempre immaginate io non vecchie decrepite ma donne bellissime.
Il Secondo Tomo parla inizialmente di un ragazzo del nostro mondo, Will Parry che scappa da questi strani individui che stanno cercando qualcosa che ha appartenuto a suo padre, cade in una terza dimensione dove si trova anche Lyra e si ritrovano tutti e due a Cittágazze. Inizia la ricerca dle padre di Will che é conosciuto pure nel mondo di Lyra, la ricerca del perché della Materia Oscura, incontriamo la Dottoressa Mary Malone, che anche lei ha scoperto per puro caso questa materia oscura e tanti altri avvenimenti.

Nel Terzo Tomo, Tha Amber Spyglass, ritroviamo Iorek Byrnisson, Lorda Asriel, e molti altri personaggi del primo e del secondo tomo, inoltre vedremo i Mulefa, che vedono la Materia Oscura, incontreremo un angelo, Metatron, spie alte un palmo di mano e le loro cavalcature, le libellule, e tanti altri personaggi. Il terzo e ultimo tomo é davvero il piú potente ina quanto a colpi di scena, rivelazioni e battaglie che imperversano per tutti i mondi.
Insomma sono tre libri che ti portano a fare un giro in mondi diversi, ma allo stesso tempo tanto simili ai nostri, dove le anime le puoi vedere e toccare e ci puoi parlare, come i Daemons di Lyra e gli abitanti della sua dimensione, gli orsi polari mercenari che la loro anima é la loro armatura. Il nostro mondo, che interagisce con gli altri mondi. e poi alla fine la rivelazione di cosa sia effettivamente il Dust o la Materia Oscura.
A me hanno colpito davvero tanto questi tre libri, hanno risttivato la mia imaginazione, mi hanno trascinata dal profondo Nord del mondo al mondo tranquillo e stabile dei Mulefa. Mi hanno fatto ridere e anche commuovere e in certi punti credevo di mettermi a piangere.
Un mix tra fantasy, ma non quello alla Tolkien per capirci, miti e leggende, condanna della religione e un racconto molto umano e molto avvincente!

No comments: